Dichiarazione dei redditi 2019: chi deve fare il modello 730 o Unico, chi sono i soggetti obbligati e quali invece le esenzioni previste? Ecco tutte le regole ed istruzioni in vista dell’avvicinarsi della prima scadenza.

La presentazione della dichiarazione dei redditi 2019 è uno degli adempimenti obbligatori per la generalità dei soggetti che nel corso dell’anno hanno percepito somme imponibili ai fini Irpef.

L’invio del modello 730 o del modello Redditi PF consente infatti di determinare in misura esatta il totale dei redditi imponibili percepiti e, di conseguenza, l’importo complessivo dell’imposta sul reddito dovuta per l’anno in corso.

Non tutti sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi e pertanto nelle righe che seguono vedremo chi deve fare il 730 (o il modello Redditi PF) e quali invece sono i soggetti esonerati e le cause di esenzione previste.

Tutte le indicazioni in merito sono contenute nelle istruzioni alla dichiarazione dei redditi 2019 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate.

Tenuto conto che già dal 15 aprile 2019 sarà possibile visualizzare il modello 730 precompilato online, vediamo di seguito chi deve e chi non deve fare la dichiarazione dei redditi 2019 e quando (anche in caso di esonero) conviene presentarla.

Chi deve fare la dichiarazione dei redditi 2019: soggetti obbligati
L’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi 2019 riguarda tutti i soggetti che nel corso del 2018 hanno percepito uno dei redditi indicati all’articolo 6 del TUIR cioè:

redditi fondiari;
redditi di capitale;
redditi di lavoro dipendente;
redditi di lavoro autonomo;
redditi d’impresa;
redditi diversi.
È questo il perimetro generale dei soggetti tenuti a presentare il modello 730 oppure il modello Redditi (ex Unico), per determinare la corretta base imponibile (totale redditi percepiti) ai fini del calcolo dell’imposta dovuta.

Alla regola generale seguono tuttavia gli esoneri. I contribuenti devono controllare se sono obbligati o meno a presentare la dichiarazione dei redditi 2019 e, parimenti, è necessario verificare se bisogna presentare il modello 730/2019 oppure il modello Redditi.

Di seguito vedremo chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi, specificando tuttavia che anche qualora ci si trovi in uno dei casi di esonero sopra indicati, bisognerà presentare il 730 o il modello Redditi nei seguenti casi:

Continua a leggere